Patrocini

In esito all’art. 2 dello Statuto, che assegna alla consulta azioni di coordinamento di iniziative che siano atte a «sostenere il ruolo della tradizione classica nell’indirizzo culturale delle varie istituzioni, nei mezzi di comunicazione, nella vita pubblica», questa sezione del sito raccoglie e descrive le azioni e i parternariati culturali che la Consulta Universitaria del Greco sostiene e promuove.

• La Consulta ha concesso il patrocinio alla lettura pubblica Le donne al Parlamento di Aristofane, che si terrà il 15 marzo 2024 a Bologna, col ciclo di quattro seminari introduttivi. Per ulteriori informazioni sugli orari, i luoghi, i link, i titoli e i relatori, si possono vedere la locandina e il sito della Consulta.

• La Consulta ha concesso il patrocinio all’iniziativa dell’Università Cattolica di Milano di un ciclo di seminari di formazione sull’insegnamento del greco e del latino. Ogni informazione si può trovare a questo link.

• Si segnala la mostra Alpha Beta presso la Pinacoteca Nazionale Braidense, patrocinata dalla CUG. L’anteprima si svolgerà il 28 settembre 2023, mentre la mostra sarà visitabile dal 29 settembre al 9 dicembre 2023, presso la Sala Maria Teresa.
Ulteriori informazioni sono reperibili dalla locandina e sono consultabili al sito della mostra
La Consulta Universitaria del Greco dà il patrocinio per il IX Convegno nazionale di Studi neogreci, Libri, storie, persone e parole fra il Veneto e la Grecia. Un dialogo interrotto.
Il convegno si svolgerà a Venezia e a Padova, nei giorni 6, 7 e 8 novembre 2023, secondo il programma riportato nella locandina e, per tutte le informazioni dettagliate, nella brochure
La mostra è presentata sul quotidiano «il Giorno» del 27 X 2023 https://www.ilgiorno.it/milano/cultura/mostra-greco-antico-i9uv6eoa
Si segnala la tavola rotonda Il_greco_oggi_insegnamento_divulgazione, seguita da due visite guidate gratuite alla mostra, del giorno 30 novembre 2023, alle ore 16.00 presso la Sala di Lettura della Biblioteca braidense.